giovedì 25 marzo 2010

Diamo i numeri

A 6 gare dal termine tutto è ancora possibile: i risultati di ieri ancora non si sanno e la Supercoppa può scombinare i piani di molti. Analizziamo l'andamento delle tre tornate di campionato giocate finora...


1° GIRO
Nella prima apertura partenza razzo e triplice record - ancora imbattuto - di punti (16), di vittorie (5 consecutive nelle prime 5 gare di campionato) e di reti fatte (14) per i Prefabbricati, primi al giro di boa con 3 punti sulle inseguitrici Oltry e Zenit. Difesa meno battuta con 5 reti subite quella del Partizan, che però realizza solo 8 punti. Peggior difesa (10 gol subiti) invece per Princi e Banane, che chiudono l'apertura in zona retrocessione; le seconde segnano meno di tutti (solo 4 gol).

MANTOVANI, JOLLY BRINDISINO NELLA PRIMA FASE DEL CAMPIONATO

2° GIRO
La prima clausura assiste alla nascita dell'attuale primato dello Zenit: i molesi mettono insieme 14 punti, vincono il girone e si laureano campioni d'inverno con 3 lunghezze di vantaggio sull'inseguitrice OltryBoys. Più staccati i Prefabbricati, protagonisti di una vera e propria caduta in picchiata dal 1° al 3° posto: con soli 7 punti messi insieme in altrettante gare, i Brindisini chiudono la clausura a -4 dalla vetta ed 1 punto dietro l'Oltry. Sotto accusa la difesa, la peggiore (8 gol presi), insieme a quelle dell'Oltry stesso e del Buodiulo, che con soli 3 punti e nessuna vittoria scivola in solitaria all'ultimo posto della classifica.

SPALLETTI, DOPO UN INIZIALE DIFFICOLTÀ NEL COMPRENDERE L'IDIOMA MOLESE, IL TECNICO CERTALDINO SEMBRA AVER TROVATO LA QUADRATURA DEL POLPO

3° GIRO
La seconda apertura, da poco conclusasi, ha visto la resurrezione dell'Atletio Buodiulo ed un avvincente testa a testa tra la capolista Zenit e l'incalzante inseguitrice OltryBoys: tutte e tre hanno totalizzato 14 punti. Il Buodiulo, grazie al pessimo ruolino di marcia di Princi e Banane (nessuna vittoria e solo 4 reti segnate in 7 gare per il Princi; un unico successo per le Banane), costruisce quelle che sembrano solide basi per una salvezza sempre più vicina. Oltry (miglior attacco: 12) e Zenit (miglior difesa) dal canto loro macinano punti allo stesso ritmo, staccando i Prefabbricati, i quali nonostante la cura Trapattoni (6 reti subite, come lo Zenit) mettono insieme solo 9 punti. La difesa più penetrata è invece, soprattutto lontano dal Cesare Guzzi, quella del Cùcai, che in 7 partite incassa ben 12 reti.

GILARDINO, TRA GLI ARTEFICI DELLA GRANDE RISALITA DEL BUODIULO


Ricordiamo che in caso di parità finale in classifica, i criteri per decretare la precedenza nella medesima sono - arbitrariamente - i seguenti, nell'ordine:
1 Scontri diretti
2 Differenza reti negli scontri diretti
3 Differenza reti totale
4 Numero di vittorie
5 Assegnazione ex-aequo
(il punteggio assoluto totale è troppo pacco da calcolare)

2 commenti:

Pische ha detto...

I tuoi articoli sono sempre bellissimi Dim, sarebbe una cosa fantastica se me ne fregasse qualcosa del contenuto.

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

lol

"pessimo ruolino di marcia"