lunedì 31 gennaio 2011

Da quanto tempo non facevamo il punto sul campionato

Riecco all'improvviso una rubrica tanto amata dai nostri affezionatissimi lettori: il punto sul campionato. E che punto. Punto e virgola, direi!


La squadra del momento è senza dubbio il Princy, rivitalizzato dalla cura Scotty e determinata come un branco di feroci Honey Badger. Trascinatore dei Maremmani è il capocannoniere della massima serie, Edison Cavani, che come molti ricordano fu lanciato dal Danubio. Non nel Danubio. Ma come un Danubio contaminato di uranio impoverito, il ricchionito Lodo ha ormai contaminato il campionato. Ben 7 vittorie nelle ultime 8 partite, 21 punti, dalla zona retrocessione alla lotta per la vetta: sembra un complotto sionista ma non lo è. E' l'amara realtà.

Che bomber per il Princy!
L'altra amarissima realtà di questo campionato, sono i Prefabbricati di Brindisi. A nulla sono serviti i cambi di allenatore. A nulla sono valse le minacce di morte del presidente, le intimidazioni agli avversari, gli attentati. Brindisi non sa più vincere. Una squadra che ha vinto lo Sticchio di Maria, una società che ha fatto la storia - nel bene e soprattuttamente nel male - del Fantakunno, sembra destinata ad una storica retrocessione. Noi ce l'auguriamo, ovviamente.

La malinconia di Benitez
Stessa sorte sembra toccare - ma qui con una certezza ormai pressoché matematica - alla simpatica compagine degli Umiliati & Offesi. Nonostante la formazione sia stata suggerita 6 mesi fa ad Adriano da E.M. (ex presidente del Partizan, pare interessato a rilevare per la prossima stagione la defunta Toscana Banane, ndr), l'armata brancaleone messa insieme da padron Pische non ne vince una. Si spera che nell'imminente mercato di riparazione il magnate della Verza spenda un po' del suo spropositato patrimonio, se non altro per provare a rompere i coglioni a tutti nel finale di campionato.

Verze
E in particolare spessatamente se li rompesse allo Zenit non sarebbe male. I campioni in carica stanno facendo un gran campionato, sui livelli della passata stagione. Questo vuol dire (?) che il progetto di Picciafuoco è valido e che l'estorsione paga quanto il contrabbando. Come volevasi dimostrare. Se poi ci si mette anche la mafia russa in contatto con Spalletti, beh si capisce che le pressioni sugli arbitri sono inevitabili.

Pressioni arbitrali
Ne paga il salato scotto il Partizan-fantasia di Guardiola, diretta inseguitrice dei Molesi e capolista nella prima parte della stagione. Per il gioco espresso, per il numero di gol segnati, così come per il miglior punteggio totale (dall'inizio della stagione), il Partizan è senza dubbio la migliore squadra del campionato. Epperò è seconda. Riuscirà Guardiola a conquistare il primo trofeo della storia del Partizan? Dalla Champions, ovviamente, è uscito subito.

Bravo lo stesso
L'Atletio campione d'Europa invece conferma la sua spiccata propensione internazionale. DNA europeo per il Talini, e sarà anche merito della musichetta se anche quest'anno il Buodiulo è tra le prime 4 d'Europa, in semifinale di Champions. Unica squadra del Fantakunno ancora in gioco, l'Atletio può sognare una doppietta che farebbe la storia. In campionato invece, galleggiano nel "gruppone", aggrappati a Cùcai e Oltry

L'Atletio alza la Champions
I Bresciani confermano la natura altalenante che si era vista la scorsa stagione. Il Cùcai è così, un po' come il suo allenatore Ric Flay: può mettere facilmente al tappeto tutti, e altrettanto facilmente con chiunque può andare ko. Pesa e non poco la stagione finora storta del Principe Milito. Strabilia invece Pastore. La scelta di tenerlo fuori nella gara persa 3-0 in casa con il Buodiulo, ha dimostrato che il cuore a questo gioco paga: avrebbero perso anche con Pastore.

Pastore
Ed un altro 3-0 è quello che invece i tifosi dell'Oltry ricordano con vero rosicamento: l'ultimo derby perso col Partizan in casa. Come dire: Ibra ce la puppava. Eppure, nonostante sia un vero fenomeno, lo svedese non sembra bastare per vincere il campionato. Almeno non a questo Oltry. Si prevedono quindi mirati interventi sul mercato di riparazione da parte della società bolzanina.
A proposito di mercato, quando e come si fa? E' tempo di decidere ...

Nessun commento: