lunedì 21 febbraio 2011

LA MERDA DELLO SPORT

Mi approprio del blog per una piccola riflessione.
Parlo in minima parte dei voti scandalosi dati dalla Gazzetta ad alcuni giocatori questa settimana. Mi chiedo infatti come faccia Buffon a prendere 6 in pagella dopo aver lasciato la squadra in 10 per tutta la partita o perchè mettere 4,5 a Chiellini principale colpevole del primo gol del Lecce e 5,5 a Barzaglia (altro disastro) e 4 a Bonucci (il meno peggio della difesa. Mi chiedo perchè mettere 6 a Marchisio (stracolpevole sul secondo gol), ma non m'incazzo più di tanto perchè non è certo la prima volta che la gazzetta sembra che metta i voti a caso.

Detto questo le mie accuse sono maggiormente dirette verso l'atteggiamento mafioso che ha questo giornale.
Ieri Inter e Milan hanno vinto grazie a due gol chiaramente irregolari anzi, tanto irregolari dal far nascere qualche sospetto. Infatti mi chiedo come abbia potuto il guardalinee non vedere il fuorigioco di Ranocchia (era sulla linea di porta) oppure il clamoroso mani di Robinho (l'arbitro era a due metri senza ostacoli davanti). Ieri e oggi, aprendo il giornale mi aspettavo qualche titolo provocatorio che faccesse riferimento agli "aiutini", invece niente. Solo un piccolo accenno nel trafiletto, come se niente fosse successo.


Allora la mia memoria ritorna a qualche anno fa, l'anno di calciopoli. La Juve vinse 1-0 con l'Udinese grazie ad un gol di Del Piero in netto fuorigioco (nella foto).
La Gazzetta dello Sport di quel lunedì titolò "COSI' NON VA". Sia chiaro che non era l'anno di Iuliano su Ronaldo, ma nelle prime giornate di un campionato che ancora non aveva visto nessuna polemica. Quel gol, in netto fuorigioco, non mi sembra però diverso da quello di Ranocchia o da quello di Robinho. A questo punto mi piacerebbe chiedere al direttore della Gazzetta dello Sport se non si fa schifo e vorrei tanto dirgli che gli errori c'erano per le Juve, come adesso ci sono per altre squadre e mi aspetto solo uniformità di giudizio, ovvero quella che è sempre mancata a questo giornaletto.

Michele

ps: non vorrei che questo articolo fosse interpretato come antinterista o antimilanista. Il punto non è questo, ma la visibilità che viene data a determinati episodi a seconda di chi favoriscano. L'inter avrebbe probabilmente vinto lo stesso e forse anche il Milan, ma almeno che segnalassero che gli arbitri ne stanno combinando di tutti i colori anche adesso che il calcio si è pulito...come amano dire in molti.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Così il designatore degli arbitri: "Il fuorigioco di Ranocchia era visibile solo in tv"

Michele ha detto...

il designatore dice stronzate....