martedì 2 febbraio 2010

MERCATO CHIUSO. SCHIARIAMOCI LE IDEE

ATALANTA 6
Se ne è andato Acquafresca, sicuramente una perdita importante. In compenso sono arrivati Chevanton, Amoruso e Volpi. Tanta esperienza per cercare di ottenere la salvezza. In più ecco il giovane difensore finlandese Toivomaki.
Formazione (4-4-1-1): Consigli; Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini; Ferreira Pinto, Zanetti, Guarente, Padoin; Doni; Chevanton.

BARI 5
In attacco è arrivato Castillo a portare gol ed esperienza. In difesa invece Pisano e Caracciolo. Dovevano arrivare Cerci e Pit, trattative che alla fine non si sono concluse. Al loro posto ecco Sestu dal Vicenza. La formazione, comunque, andava già bene così. E la classifica lo dimostra.
Formazione (4-4-2): Gillet; A. Masiello, Diamoutene, Bonucci, S. Masiello; Alvarez, Gazzi, Almiron, Allegretti; Barreto, Castillo.


BOLOGNA 6,5
Considerando che non c'erano soldi da spendere, sono arrivati giocatori di qualità. Tra questi Modesto, Succi e Savio in prestito, Buscè e Pisano con scambi. In rampa di lancio Appiah, arrivato a dicembre. Via Osvaldo, Valiani, Vigiani,Tedesco e Bombardini. La società è riuscita a tenere Britos. Saltato all'ultimo l'arrivo di Baronio dalla Lazio.
Formazione (4-4-1-1) Viviano; Raggi, Portanova, Britos, Lanna; Gimenez, Guana, Mudingayi, Modesto; Adailton; Di Vaio.

CAGLIARI 6
Partiamo dal presupposto che i risultati della squadra non rendevano necessari particolari interventi. Così sono arrivati i giovani Ariaudo e Nainggolan, mentre è stato ceduto Sivakov. E all'ultimo il portiere Agazzi. Importante, se non fondamentale, il riscatto del cartellino del portiere Marchetti. Sono rimasti Matri e Nenè, nonostante le richieste.
Formazione (4-3-1-2): Marchetti; Dessena, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Lazzari; Cossu; Matri, Jeda.

CATANIA 6.5
Due soli acquisti, ma che potrebbero rivelarsi importanti: Maxi Lopez e Pavone. Per il primo il nome ed il passato ci sono, bisogna vedere se c'è pure la condizione, unita alle giuste motivazioni. Il secondo può essere una bella sorpresa. Se sarà così, il Catania ne guadagnerà molto.
Formazione (4-3-3): Andujar; Alvarez, Silvestre, Spolli, Capuano; Carboni, Martinez, Llama; Mascara, Maxi Lopez, Pavone

CHIEVO 5
Un sessione invernale contraddistinta dalla cessione di Malagò e dall'arrivo di qualche giovane, che però difficilmente potranno già essere protagonisti, Tra questi, proprio nell'ultimo giorno, è stato acquistato il cileno Pinares.
Formazione (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Morero, Yepes, Mantovani; Luciano, Iori, Bentivoglio; Pinzi; Abbruscato, Pellissier.

FIORENTINA 7
Corvino si è dato molto da fare, spendendo più di dieci milioni, che per gennaio non sono pochi. A Prandelli ha regalato Felipe, Bolatti e Keirrison per il presente, i talenti di Ljajic (che però ha già esordito) e Seferovic per il futuro. In compenso sono stati ceduti Dainelli, Castillo e Jorgensen, quest'ultimo proprio all'ultimo tuffo. L'arrivo di Cassano sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma il miracolo a Corvino non è riuscito. Da vedere gli effetti della più che probabile perdita di Mutu.
Formazione (4-2-3-1): Frey; Comotto, Felipe, Gamberini, Pasqual; Zanetti (Bolatti), Montolivo; Marchionni, Jovetic, Vargas; Gilardino.

GENOA 6
Protagonista di questo mercato, come d'altra parte lo fu in estate. Grandi movimenti in attacco: dentro Suazo e Acquafresca, via Crespo e Floccari. Si tratta comunque di quattro grandi attaccanti. In difesa è arrivato Dainelli a dare centimetri, mentre è partito l'esterno Modesto. Insomma, alla fine la qualità della rosa è rimasta abbastanza simile.
La formazione (3-4-3): Amelia; Bocchetti, Dainelli, Moretti; Rossi, Milanetto, Juric, Criscito; Mesto, Suazo, Sculli.

INTER 7,5
Tanto per cambiare vince lo scudetto del mercato. Ha battuto tutti su Pandev. All'ultimo non è riuscita a chiudere per Ledesma, allora è arrivato Mariga, centrocampista comunque interessante. Ceduti Vieira, Mancini e Suazo.
Formazione (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Thiago Motta, Cambiasso, Muntari; Sneijder; Milito, Eto'o.

JUVENTUS 5
Dopo le spese folli di quest'estate, l'inverno è stato all'insegna del risparmio. E allora i bianconeri si sono limitati agli arrivi di Paolucci e Candreva. Visto l'andamento della squadra forse ci saremmo immaginati qualcos'altro per questo mercato.
Formazione (4-3-1-2): Buffon; Grygera, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie; Camoranesi, Melo, Sissoko; Diego; Amauri, Del Piero.

LAZIO 6,5
Ha fatto lo stesso mercato di due anni fa, con due difensori, un centrocampista e un attaccante, più i giovani talenti Golasa e Barreto. Grave l'errore, a livello economico, di non aver chiuso con l'Inter per Ledesma. Buoni i colpi Floccari, Itzsberger e Biava, da valutare l'inserimento del brasiliano Dias.
Formazione (4-3-1-2): Muslera; Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu; Itzsberger, Baronio, Kolarov; Matuzalem; Floccari, Zarate.

LIVORNO 6
Come spesso accade Spinelli ha cambiato molto. Candreva, l'elemento migliore dei toscani, è stato ceduto alla Juventus. In compenso sono arrivati Bellucci, Di Gennaro, Esposito e Prutsch. È dell'ultimo giorno lo scambio di portieri Rubinho-Benussi.
Formazione (5-3-2): Rubinho; Raimondi, Perticone, Rivas, Knezevic, Pieri; Filippini, Bergvold, Pulzetti; Lucarelli, Bellucci.

MILAN 6
Il solito Beckham, il giovane Adiyah e all'ultimo tuffo Mancini in prestito dall'Inter con diritto di riscatto della metà. Il Milan ha poi cercato un centravanti, che non è mai arrivato, preferendo tenersi Huntelaar. Hanno cambiato aria Storari ed il giovane Di Gennaro.
Formazione (4-2-3-1): Dida; Abate, Thiago Silva, Nesta, Antonini; Gattuso, Ambrosini; Beckham, Seedorf, Ronaldinho; Borriello.

NAPOLI 6
Ha riportato dall'Inghilterra Dossena. Considerando quanto si sono rinforzate le sue avversarie, forse non è molto. Inoltre sono andati via Contini, Datolo, Amodio e Pià.
Formazione (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Maggio, Gargano, Cigarini, Aronica; Hamsik; Lavezzi, Quagliarella.

PALERMO 5
Praticamente immobile. Solo all'ultimo giorno ha perfezionato due scambi: Rubinho al Livorno in cambio di Benussi, Melinte al Piacenza in cambio di Calderoni. Inoltre ha ceduto Succi. Ha riportato in Italia il giovane Moscatiello.
Formazione (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Nocerino; Pastore; Cavani, Miccoli.

PARMA 6
Il ritorno di Crespo e l'arrivo di Jimenez sono i colpi. In più è arrivato Valiani. Se ne sono andati però Mariga, Amoruso e Pisanu. Se l'obiettivo è una salvezza tranquilla, può andare bene così. Se invece ci sono altre velleità, ecco che forse poteva essere fatto qualche altro sforzo.
Formazione (5-3-2): Mirante; Zaccardo; Paci, Panucci, Lucarelli, Castellini; Dzemaili, Morrone, Galloppa; Crespo, Bojinov.

ROMA 7
Toni è stato uno dei grandi colpi di questo mercato invernale. Ed era proprio il tipico giocatore che mancava a Ranieri. In più ha ceduto Esposito, che non trovava spazio, e ha mandato a crescere Okaka e Guberti.
Formazione (4-2-3-1): Julio Sergio; Burdisso, Mexes, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi; Taddei, Totti, Perrotta; Toni.

SAMPDORIA 5,5
Due portieri, Storari e Cassano, Guberti per il centrocampo e tre giovani stranieri classe '90. È il mercato invernale della Sampdoria, che in extremis è riuscita a tenere a Genova Cassano, diretto a Firenze. Ha dato via Stankevicius, Bellucci e Fiorillo.
Formazione (4-4-2): Castellazzi; Zauri, Lucchini, Gastaldello, Ziegler; Mannini, Palombo, Tissone, Semioli; Cassano, Pazzini.

SIENA 5
Cribari e Malagò potrebbero essere troppo poco per una squadra che deve recuperare molti punti per raggiungere la salvezza. Sono stati perfezionati gli accordi per Pratali ed i giovani Odibe e Obissi. Inoltre non c'è più Michele Paolucci, richiamato dalla Juventus.
Formazione (4-1-4-1): Curci; Rosi, Brandao, Cribari, Del Grosso: Codrea; Reginaldo, Vergassola, Ekdal, Jajalo; Maccarone

UDINESE 5
La perdita di Felipe in mezzo alla difesa potrebbe essere grave. E non è arrivato un sostituto. Proprio negli ultimi minuti di mercato è arrivato Geijo. Troppo poco.
Formazione (4-3-3) Handanovic; Isla, Zapata, Lukovic, Pasquale; Inler, D'Agostino, Sammarco; Sanchez, Floro Flores, Di Natale.

10 commenti:

Pische ha detto...

ma che cazzo è?
l'inter compra un giocatore e mezzo e batte tutti?

molto meglio Milan e Fiorentina.

Michele ha detto...

sai com'è l'inter aveva assolutamente bisogno di mariga........in questo modo adesso ha 5 giocatori per ogni ruolo!
Candreva diventerà un campione e paolucci è stato preso solo a causa degli infortuni...non farà un minuto!

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

non per difendere la repubblica, ma obiettivamente un acquisto come pandev non l'ha fatto nessuno. poi ci siamo liberati in extremis di quel kunno di mancini e abbiamo preso due rinforzi a centrocampo dove siamo pieni di infortuni e ricadute (stankovic, motta, cambiasso, muntari)... l'unica cosa che manca ancora è un terzino sinistro visto che chivu ha il cranio fratturato. però c'è o bambinu!...

la fiorentina ha il miglior ds in circolazione ma perdere mutu è peggio di prendere bolatti...

candreva è forte vero. ma la juve no, staremo a vedere se non fa la mezza fine di giovinco...

in conclusione io voto il parma con la coppia dei sogni crespo-jimenez!!!

Pische ha detto...

NOOO!!
NOOOOOO!

Michele ha detto...

sai com'è...solo l'inter poteva permettersi di pagare un giocatore 3,5 milioni di euro l'anno perchè eto'o partiva per la coppa d'africa.

La juve dopo quello che ha speso in estate non se lo poteva permettere, il milan idem e non vedo altre sqaudre in italia pronte a competere con l'inter dal punto di vista sia economico che sportivo. Non mi sembra che qualcuno abbia fatto la guerra all'inter nella trattativa per pandev.

ste ha detto...

Esposito c'ha guadagnato.. ora sta accanto a Pinilla per la A.. forza grifo!

diotila

Unknown ha detto...

michele bel ragionamento, però hai dimenticato di aggiungere che la juve ha speso tanto e male negli ultimi tre anni. a riprova che in società qualcosa non funziona. sarà anche vero quello che dici, ma i soldi spesi per almiron, tiago, amauri, diego, melo non erano certo bruscolini.

Michele ha detto...

ma nessuno l'ha mai detto!

sono il primo che dice che la crisi della juve è figlia dell'ignoranza di alcuni elementi della società

Michele ha detto...

proprio per questo l'inter ha vita facile.

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

l'inter ha vita facile perchè certi equilibri sono cambiati, e se adesso a qualche stronzo gli viene voglia di metterci i bastoni fra le ruote lo facciamo deportare in waiziristan con gli aerei della cia. chiaro il concetto?