giovedì 26 novembre 2009

In vena di seriosità

Copio e incollo, così per sbattermi di meno...

I CORI DI BORDEAUX
Esportiamo razzisti
di GIANNI MURA

Brutto mercoledì. Il Milan deve accontentarsi dell'1-1 a San Siro col Marsiglia (che colpisce una traversa e un palo). Il Bordeaux batte 2-0 la Juve (le basterà un pari a Torino col Bayern). Purtroppo alla ribalta vanno i cori di tifosi juventini contro Balotelli.

Così si deve registrare un ulteriore passo avanti che in realtà è un salto in basso. Dai cori d'insulti a Balotelli a Torino (lui assente, a Barcellona) ieri si è passati ai cori d'insulti a Balotelli a Bordeaux (lui in Italia). 

Esportiamo razzisti, è un dato di fatto. Definirli ignoranti o stupidi, come fanno molti dell'ambiente pallonaro, è riduttivo, è sbagliato. Sono razzisti e sono fieri di esserlo. Quando, prima che cominciasse la partita, parte dei tifosi juventini ha intonato il solito coro demente già usato altrove con Lucarelli ("se saltelli muore Balotelli"), l'altoparlante ha ricordato che l'Uefa intende bandire il razzismo dagli stadi, il gruppo di ultrà ha urlato la sua miserabile certezza: "non esistono negri italiani", "un negro non può essere italiano". Un razzista sì, evidentemente. A quel punto Buffon, il capitano, e Secco sono andati a parlamentare e i cori sono cessati. 

Non è solo questione di civiltà, ma anche di sanzioni. Platini l'ha detto molte volte, l'Uefa non è più disposta a tollerare cori, striscioni, manifestazioni che puzzino di razzismo. Per cori del genere, sempre contro Balotelli, era stato squalificato il campo della Juve, sentenza poi attenuata in partita a porte chiuse. Di fronte a questo rischio, su scala europea, normale che la Juve intervenisse. La società si sta impegnando molto, contro il razzismo, e nulla può essere rimproverato ai suoi dirigenti, ai suoi tesserati. Nella sua maglia il bianco e il nero felicemente convivono e hanno scritto una storia ricca di pagine gloriose. Il problema vero sono i suoi tifosi, non tutti ovviamente ma i recidivi nei cori offensivi.

Tra dieci giorni si gioca Juventus-Inter e il cammino d'avvicinamento alla partita è un pentolone ribollente di veleni, che non promette niente di buono. Ed è quasi superfluo l'invito di smorzare i toni. Lo fanno i tesserati, ma non i tifosi, teste calde e vuote (cui dare un nome e un cognome non sembra così arduo). La Juve non scende a patti con questa gente che la danneggia, anche se sventola le sue bandiere, e fa bene. Ma rischia un periodo, quanto lungo non si sa, sotto ricatto.

Ormai in Italia fare cori contro Balotelli sembra diventato un gioco di società. Attenzione, però: è una questione che non riguarda solo lui né solo il calcio. E non la si risolve chiedendo a Lippi di convocarlo per i mondiali, di considerarlo un simbolo. Balotelli ha il diritto di non essere insultato per il colore della sua pelle sia che giochi in Nazionale, nell'Inter o nella Sangiustese. Come ce l'ha chi non fa sport, non gioca a calcio e pensa che sarebbe meglio vivere in un mondo meno malato, e che il passato non passa mai del tutto.


14 commenti:

Michele ha detto...

purtroppo le curve sono diventate il posto prediletto da questa plebaglia.
C'è solo una cosa che però mi dà fastidio. Domenica balotelli è stato insultato e ululato (passatemi il termine) per 90 minuti a bologna. Nessuno ne ha parlato e il Bologna non ha preso multe. Adesso lo fanno quelli della Juve (notoriamente nazifascisti, così come i tifosi dell'Inter) e ne parla tutto il mondo.
Purtroppo Balotelli non fa niente per evitare di prendersi i fischi, ma sppiamo tutti benissimo che è sempre stato preso di mira proprio perchè si tratta di un "nero italiano".

Per anni le società (nessuna esclusa) hanno permesso a fascisti, violenti, razzisti di trovare un luogo di sfogo nelle curve. Adesso si lamentano....permettetemi di dire CAZZI LORO, adesso ne pagano le conseguenze.
Squalifichiamo pure il Comunale, ma facciamolo per tutto il campionato. Però sia chiaro, così come il Comunale, squalifichiamo anche tutti gli altri stadi (Milano, Roma, Bologna etc. etc.) che insultano e fischiano i neri.

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

Per la verità ne hanno parlato, e probabilmente il Bologna sarà multato. Capisco che ti dia fastidio, ma a me da molto più fastidio questo:

http://www.calcioblog.it/post/10963/cannavaro-cori-a-balotelli-non-sono-insulti-razzisti?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+calcioblog%2Fit+%28Calcioblog%29

E poi che centrava Balotelli in Juve Udinese? Ed in Bordò Juve?

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

D'accordissimo invece sullo squalificare o multare con lo stesso metro ogni esternazione razzista

Michele ha detto...

lasciamo perdere i commenti...questo non è razzismo e sfottò...brucerei tutti coloro che lo dicono!
se balotelli fosse stato bianco si sarebbero limitati alla mamma!

Unknown ha detto...

dei cori di Bologna se ne è parlato eccome. sui giornali come in tv.
dici che Balotelli non fa niente per evitare di prendersi i fischi...che intendi? che non dovrebbe mettere in campo la sua carica agonistica? che non dovrebbe segnare? o non dovrebbe direttamente giocare? (senza polemica, perché sono d'accordo su tutto tranne che su questo) Lui gioca e segna, ma dato che lo fischiano e lo insultano quando esulta zittisce tutti, non il contrario. Lo farebbe chiunque. Io almeno lo farei.
Che abbia un carattere spigoloso sono affari suoi. Non mi pare accettabile che il discorso per cui, sotto sotto, Balotelli se le cerchi. In campo sbaglia come sbagliano tanti altri. Ha 19 anni ed è fatto così, con tanta rabbia dentro, grinta e voglia di primeggiare, che sono, secondo me i suoi punti di forza. le caratteristiche mentali, prima che fisico-tecniche che lo rendono un giocatore straordinario.
Così facendo si rischia di perdere di vista il problema centrale, che è poi quello che Michele sottolinea, e cioè che nei confronti del ragazzo vi sia un odio che, prima che personale (per i suoi atteggiamenti in campo, che poi non sono diversi da quelli tenuti in passato da altri giocatori: Ibra, Totti, Cassano), razziale.

Michele ha detto...

appunto...per "se lo cerca" intendo il comportamento in campo: stuzzicare, fare i falletti che danno fastidio e cose del genere (cose che appunto fanno in molti). Non mi riferivo assolutamente al fatto di zittire lo stadio....personalmente è anche troppo educato, io li manderai direttamente a fare in culo a costo di prendermi 10 giornate di squalifica

Unknown ha detto...

ah ok. ma allora il problema è sistemico. in italia, infatti, si applicano le regole in maniera particolare (quando si dice, questo in Italia lo fischiavano). Un po più di uniformità e severità nell'applicare il regolamento sarebbe sufficiente a ridimensionare questi comportamenti.

Michele ha detto...

del resto certe boiate non le dice solo cannavaro:

http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2009/11/26-46796/Casiraghi%3A+%C2%ABCori+Balotelli%3F+Non+sono+razzisti%C2%BB

che cazzo ci aspettiamo???

Michele ha detto...

certo: "non esiste un negro italiano" non ha assolutamente niente di razzista......

Unknown ha detto...

immagino tu stia scherzando...

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

E' ovvio che è ironico. Sono basito dalle parole di casiraghi.

Però vorrei focalizzare un punto: anche se balotelli fosse il peggior giocatore sulla faccia della terra, uno scarsone pezzo di merda spezza-caviglie, nulla giustificherebbe i cori RAZZISTI nei suoi confronti. Per cui credo che affermare che "non fa molto per evitarli" non abbia alcun senso.
Puoi insultarlo perché ti sta sul cazzo ("Balotelli pezzo di merda / figlio di puttana" come per anni a Materazzi) e questo in una curva è accettabile. Ma "non esistono negri italiani" dovrebbe essere un concetto sufficientemente comprensibile anche per il capitano della nazionale maggiore e l'allenatore della minore. Credo.

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

"Se la cosa dovesse ripetersi nella sfida contro di noi, non esiterò a rivolgermi all'arbitro per chiedere lo stop al match. Comunque Mario è tranquillo, sa che contro la stupidità non c'è difesa, lui non può farci nulla. E tutta questa situazione è frutto della stupidità di poche persone che hanno rovinato l'immagine del nostro compagno".
J. ZANETTI

Michele ha detto...

cazzo è chiaro che stavo scherzando!
cmq ne stavamo parlando ieri con marco. Insieme abbiamo detto che cmq manca coraggio da parte di tutti.
Contro l'Udinese, partono i cori, stop alla partita, 0-3 a tavolino e 5 giornate di squalifica al campo...voglio vedere se risuccedeva!

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

that's the matter!