giovedì 11 novembre 2010

ELUCUBRAZIONI SUL MERCATO

In attesa del posticipo di stasera che potrebbe cambiare ancora qualcosa della nona giornata del Fantakunno, proseguiamo la finestra di dibattito sul mercato invernale aperta da Prefabbricati e Princy.

La domanda è: quanto valgono i giocatori. Ovvero, quanto ci si ricava vendendoli?


Le risposte possibili mi paiono almeno due:

1) valgono quanto sono stati pagati all'asta iniziale,

2) valgono quanto stabilito dalle quotazioni ufficiali del fantacalcio, aggiornate al momento in cui faremo il mercato di riparazione.

Secondo me è meglio la prima, ma non ne sono sicuro. Vi espongo le mie momentanee illuminazioni, attendendo la vostra.


1) Se i giocatori valgono il prezzo pagato per averli,

- La famigerata "anomalia Pische" fa sì che la AC U&O non possa incassare più di 1 fantamilione per giocatore. Questo sembra un contro, ma il fatto è compensato dall'altissima rimanenza finanziaria della AC U&O, proprio perché ha pagato tutti 1 fm e quindi ha speso 25 per tutta la squadra.

- Ogni cessione riporta alla società la stessa somma spesa ad inizio stagione per vincere l'asta sul giocatore ceduto [conseguenza dovuta di questo fatto è il divieto di riacquistare (magari a costo 1) un giocatore che si è appena ceduto, per il semplice motivo che così facendo si incassano i proventi di una vendita che non avviene realmente].

- Si valorizza l'elemento emozionale del Fantakunno, poiché i prezzi dei giocatori sono quelli attribuiti loro dai presidenti durante il calciomercato di inizio stagione, e non quelli ufficiali.

- Si uniformano le entrate alle uscite. In altre parole si impedisce la creazione di plusvalenze. Per fare un esempio: poniamo valga il prezzo ufficiale. Se un giocatore che ho pagato 1 lo vendo a 20 (perché quella è la nuova quotazione ufficiale), alla fine il mio capitale totale conterà 19 fm in più di quello iniziale. Viceversa, se vendo a 1 un giocatore che ho pagato 20, il mio totale sarà inferiore di 19 fm a quello iniziale.
Invece, se i valori sono quelli stabiliti da noi e non quelli ufficiali, nessuno può andare sotto né sopra il budget iniziale, che è e rimane uguale per tutti.

5 commenti:

Michele ha detto...

per me vale il prezzo della gazzetta nel momento in cui facciamo il mercato.

ps: se la gazzetta da l'assist a riise o a borriello lascio il fantacalcio

Pische ha detto...

altro punto: io probabilmente ci sarò per il mercato di riparazione, ma vorrei avere qualche handicap, per onorare la natura della mia società, degna di umiliazione e sdegno.
Tipo fare sì che io possa spendere solo la metà, o che non possa comprare giocatori con il cognome formato da un numero pari di lettere?

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

che te ne pare di: puoi comprare solo giocatori finlandesi ma che abbiano almeno un avo italiano, il cui cognome (dell'avo) sia composto da un numero compreso tra 9 e 11 lettere?

Ufficio Stampa CACAO MERAVIGLIAO ha detto...

e poi per contrizione puoi schierare i nuovi acquisti solo nei turni infrasettimanali

Pische ha detto...

non avrei potuto pensare di meglio.
È fatta.